HOME CHI SIAMO PUBBLICITA' CORSI DI GUIDA LINK UTILI CONTATTI

CONSIGLI UTILI
 

 

 


PRINCIPI GUIDA SICURA
 

VIAGGIARE SICURI
 
 

 

SISTEMI ANTI COLLISIONE

 

I sistemi anti-collisione presidi finalizzati alla rilevazione della presenza di ostacoli o di altri veicoli in avvicinamento.
In commercio ve ne sono di vari tipi, tutti dotati di diverse funzioni, molti di essi ancora in fase di sperimentazione.
Un primo tipo è costituito da un "radar", montato sulla parte anteriore del veicolo, in grado di emette in continuazione impulsi a microonde o a raggi infrarossi; tali raggi si riflettono sugli ostacoli che trovano su loro cammino e tornano indietro dirigendosi verso un'antenna ricevente montata nello stesso "radar".
Un particolare software, sulla base della velocità del veicolo e della distanza dall'ostacolo, valuta se esso possa costituire o meno un pericolo; in quest’ ultimo caso, attiva quindi un allarme sonoro e ne segnala la posizione su un apposito display.

Un secondo tipo è invece costituito da una piccola telecamera posizionata sulla parte anteriore del veicolo, sensibile ai raggi infrarossi. Il sistema è provvisto anche di un proiettore ad infrarossi. Di notte od in caso di nebbia riesce ad individuare per tempo gli ostacoli altrimenti invisibili ad occhio nudo, proiettando un'immagine che, in versioni in sperimentazione, può apparire - con altre indicazioni supplementari - nella parte interna del parabrezza.

Le due tipologie di sistemi possono anche coesistere tra loro, integrando la funzione di "allarme" con quella di "super-visione".
Nelle fasi di sperimentazione e nelle prime applicazioni commerciali ha dato esiti promettenti, anche se i costi (variabili a seconda delle prestazioni e delle "complicazioni" tecnologiche), sono ancora elevati.
Occorre tuttavia un ultima cosa: l’utilità di tali strumenti potrebbe risultare meno incidente nella guida prevalentemente di città, in condizioni ambientali non pregiudizievoli, in caso di prestazioni non "critiche" o, più ingenerale, quando basterebbe semplicemente una maggiore prudenza ed una migliore attenzione da parte del guidatore per scongiurare anche solo la semplice eventualità di un incidente.
Perché, è sempre un bene ricordarlo, la prudenza e l’attenzione nella guida del proprio veicolo, è in ogni caso indice di un acuto buon senso, al di là di qualsiasi sofisticato sistema di ausilio in dotazione!



 

 

 

 

 

 


CODICE DELLA STRADA
 

QUELLO CHE NON DEVI FARE
 

LIMITI VELOCITA'
 

IN CASO DI ...
 

CERCA I MECCANICI NELLA TUA CITTA'
 

CERCA LE CONCESSIONARIE
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI AUTO
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI MOTO
NELLA TUA CITTA'



 


Guidainsicurezza.com© All right reserved