HOME CHI SIAMO PUBBLICITA' CORSI DI GUIDA LINK UTILI CONTATTI

CONSIGLI UTILI
 

 

 


PRINCIPI GUIDA SICURA
 

VIAGGIARE SICURI
 
 

 

LE CINTURE DI SICUREZZA

 

I dati raccolti nelle città campione nel primo mese indicano, rispetto al corrispondente periodo del 1999, una diminuzione del 16%, sia al nord che al sud, del tasso di mortalità per conducenti e passeggeri di autovetture, mentre al centro tale diminuzione raggiunge il 50%.
Una riduzione così notevole nel centro-italia corrisponde a tutti gli studi sulla prevedibile diminuzione della mortalità a seguito di un maggior uso della cintura; il beneficio, inferiore nel nord, può spiegarsi con la precedente maggiore diffusione dell'uso della cintura.
I risultati insoddisfacenti del sud (dove la cintura era utilizzata da un'esigua minoranza) fanno sospettare (come accennavamo a proposito dell’obbligo del casco per gli automobilisti), invece, che i controlli siano ancora insufficienti e che ben poco sia cambiato rispetto a prima.

Occorre comunque lavorare ancora intensamente, sia per quanto riguarda i traumi cranici (casco) sia per quanto riguarda le cinture, per la riduzione della mortalità e della lesività da incidente stradale.

A tal proposito, la SOC.I.TRA.S. ricorda che nel 1998 (ultimi dati ISTAT-ACI disponibili) sono stati 626 i morti e più di 50.000 i feriti tra conducenti e passeggeri (illegali) di ciclomotori; l'uso continuo e senza eccezioni del casco farebbe diminuire di almeno la metà i morti e di almeno 1.000 casi l'anno le paralisi di arti, diminuendo anche la gravità di tutte le lesioni alla testa ed al volto.
L'uso della cintura, in qualunque occasione, ridurrebbe ogni anno di almeno 800 persone il numero di morti tra conducenti e passeggeri di autovetture e di almeno 10.000 i feriti, con una consistente diminuzione della gravità delle lesioni in tutti gli altri casi.
Senza contare poi, sebbene possa risultare prosaico in termini di vite umane, che non verrebbe meno neppure l’esigenza contingente di risparmio, in termini di "costi sociali", aggirandosi quest’ultima, in condizioni ottimali, in almeno 3.500 miliardi annui.
Recenti studi hanno confermato infine i dati statistici di cui sopra, più o meno con le oscillazioni a seconda dell’area geografica di riferimento ivi menzionate.
L’ideale conclusione è che molto è stato fatto per migliorare questo gravissimo problema ma molto altro dovrà essere ancora fatto, e non solo dalla Legge o dal Governo; l’uso indispensabile del casco e delle cinture di sicurezza non deve costituire semplicemente un deterrente contro le sanzioni ed il timore della decurtazione dei punti sulla patente di guida! Tali obblighi devono, in tutta coscienza, educarci alla guida in sicurezza e all’amore ed al rispetto per la nostra vita, oltre che per quella degli altri.





 

 

 

 

 

 


CODICE DELLA STRADA
 

QUELLO CHE NON DEVI FARE
 

LIMITI VELOCITA'
 

IN CASO DI ...
 

CERCA I MECCANICI NELLA TUA CITTA'
 

CERCA LE CONCESSIONARIE
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI AUTO
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI MOTO
NELLA TUA CITTA'



 


Guidainsicurezza.com© All right reserved