HOME CHI SIAMO PUBBLICITA' CORSI DI GUIDA LINK UTILI CONTATTI

CONSIGLI UTILI
 

 

 


PRINCIPI GUIDA SICURA
 

VIAGGIARE SICURI
 
 

 

LA SOSTA DI EMERGENZA

 

Le regole più importanti da seguire in caso di sosta di emergenza:

1. Rendersi immediatamente visibili e segnalare tempestivamente l'ingombro della carreggiata:
In caso di sosta di emergenza la prima cosa da fare è quella di fermarsi, se possibile, in condizione di sicurezza, posizionando il veicolo fuori della carreggiata, segnalandolo o rendendolo comunque ad ogni modo visibile. Per segnalare l'ingombro è necessario utilizzare, durante il giorno ed in condizioni di luce ottimale, il triangolo di emergenza; di notte, le luci di posizione o di emergenza, o, nel caso in cui queste ultime non funzionino, l'apposito segnale (il triangolo, in tal caso luminoso e/o catarifrangente), collocato in posizione stabile ad almeno 30 metri dalla parte posteriore del veicolo.
2. In condizioni di scarsa visibilità, la sosta di emergenza e l'esecuzione di operazioni quali la sostituzione di un pneumatico possono esporre l’utente della strada a gravi rischi:
In tal caso è di fondamentale importanza arrestare il veicolo il più lontano possibile dalle corsie di transito ed accentuare con tutti i mezzi possibili la visibilità del veicolo medesimo. Il nostro consiglio, in una simile situazione di pericolo, è quello di accendete anche le luci posteriori antinebbia ed i fari anteriori, oltre che le luci di emergenza.
3. Anche chi esegue operazioni di emergenza deve rendersi il più possibile visibile: in tal senso, si consiglia sempre di indossare, come peraltro puntualmente prescritto dal Codice della Strada, il giubbotto o le bretelle ad alta visibilità; durante le operazioni, è importante tenere d'occhio anche i veicoli che sopraggiungono, in modo da percepire con anticipo situazioni di pericolo al fine, ovviamente, di tentare di schivarle.
4. Fare uscire tutti gli occupanti del veicolo dal suo abitacolo:
In caso di sosta di emergenza a lato della carreggiata, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità, è opportuno che tutti gli occupanti escano tempestivamente ed in condizioni di estrema sicurezza, dal veicolo in avaria e si dispongano, quanto più possibile, sul margine destro della stessa, per evitare e scongiurare potenziali tamponamenti da parte dei veicoli che sopraggiungono, soprattutto in autostrada e altre strade a scorrimento veloce, ad alta velocità.





 

 

 

 

 

 


CODICE DELLA STRADA
 

QUELLO CHE NON DEVI FARE
 

LIMITI VELOCITA'
 

IN CASO DI ...
 

CERCA I MECCANICI NELLA TUA CITTA'
 

CERCA LE CONCESSIONARIE
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI AUTO
NELLA TUA CITTA'

 

CERCA I NEGOZI PER RICAMBI MOTO
NELLA TUA CITTA'



 


Guidainsicurezza.com© All right reserved